Protocollo contenimento lavoratori COVID 19

Protocollo contenimento lavoratori COVID 19

Gentili Clienti,
come ormai noto, il Decreto Ministeriale del 11/03/2020 nell’adottare le misure di contenimento del contagio del virus COVID-19 ha sancito la chiusura di alcune attività (negozi e servizi alla persona), mentre ha autorizzato la continuazione delle attività e produzioni non espressamente elencate a condizione che fossero adottate misure cautelative per evitare la diffusione del virus, senza peraltro entrare nel merito delle pratiche da implementare.
Il 14/03/2020 è stato sottoscritto tra Governo e Organizzazioni Sindacali un Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro. Tale provvedimento va nel concreto ad individuare le misure ed i comportamenti che obbligatoriamente devono essere rispettati ed attuati sui luoghi di lavoro.

Tra le tante misure introdotte si sottolineano tra le altre:
(i) L’obbligo del datore di lavoro di informare i dipendenti sulle condotte da tenere;
(ii) L’obbligo del datore di lavoro di provvedere alla pulizia giornaliera e alla sanificazione dei locali;
(iii) L’obbligo per il dipendente di informare immediatamente sull’insorgenza dei sintomi;
(iv) La possibilità di misurare la temperatura all’ingresso senza peraltro registrarne i dati;
(v) L’obbligo di adottare gli strumenti di protezione individuale (mascherine ma non solo) nei casi in cui non sia possibile mantenere la distanza interpersonale;
(vi) L’invito a organizzare turnazioni per evitare assembramenti, ad utilizzare lo smart working, a chiudere i reparti non indispensabili;
(vii) La procedura da seguire per la gestione dei dipendenti sintomatici in azienda.


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