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Strategy Tax Law Studio Commercialista Associato in Milano

Mandato Società Esignature


Mandato – Contratto dei Servizi - Lettera di incarico

Il sottoscritto , CF , telefono , cellulare , email , PEC , Carica di e Legale Rappresentante della società , con sede Legale , C.F. ,  P.IVA , successivamente denominato “Cliente”,

CONFERISCE

alla Società "STRATEGY TAX LAW S.R.L." Società di Servizi Professionali e di Consulenza Integrata, Fiscale e Aziendale con sede in Milano, Via Abbondio Sangiorgio, 18, C.F. 11245530966, P.IVA 11245530966, email fborrini@staxlaw.com, P.E.C. staxlaw@legalmail.it, iscritta al Registro delle Imprese di Milano REA MI-2589493, nella persona del suo legale rappresentante  Dott. FRANCO GIANNI BORRINI, successivamente denominata “STL”, il seguente contratto di servizio, mediante sottoscrizione ed accettazione della presente.

  1. Oggetto e complessità dell’incarico

Consulenza Fiscale e Societaria, Elaborazione Paghe

L’incarico conferito, le prestazioni necessarie al suo assolvimento, il suo grado di complessità, nonché tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili fino alla sua conclusione, sono state dettagliatamente indicate sulla base degli elementi raccolti nel corso del colloquio preliminare con il Cliente. Il compenso pattuito nella misura indicata all'art. 4 è stato determinato in funzione delle prestazioni ipotizzabili alla data del conferimento e indicate nel presente articolo. Poiché l'attività è comunque funzione di una serie di attività tra loro connesse e correlate, considerando che non tutte queste attività sono oggettivamente prevedibili e qualificabili, qualora STL nel corso dello svolgimento dell'incarico, rilevi la necessità di svolgere ulteriori prestazioni ed adempimenti ne darà tempestiva comunicazione al Cliente, affinché siano individuati i nuovi oneri e sia conseguentemente rideterminato il compenso o concordati nuovi costi a fronte di nuovi servizi richiesti anche per semplice scambio di corrispondenza per email.

L'incarico si compone dei seguenti adempimenti continuativi:

L'incarico comporta anche l'adempimento dei seguenti servizi:

  1. Esecuzione dell’incarico

STL si impegna ad eseguire l’incarico conferito dal Cliente nel rispetto degli artt. 2229 e ss. del codice civile, dall’ art 10 della legge nr. 138 del 2011, dell’art 4 del D.M. 8 febbraio 2013 n. 34. La società svolge servizi di elaborazione dati nel campo contabile, fiscale, societario e previdenziale, prospetti di calcolo e stampe, elaborati statistici, attività di ricerca e sviluppo e consulenza in tale ambito. La sola Consulenza Fiscale, Societaria, Giuridica e la Consulenza del Lavoro per l'esecuzione dell’incarico conferito alla società sarà affidato ad uno o più Soci Professionisti in possesso dei requisiti per l'esercizio dell'attività professionale oggetto della consulenza.

I nominativi dei Soci Professionisti che svolgeranno gli incarichi di consulenza, ognuno per la propria competenza professionale, vengono comunicati al Cliente con il presente contratto prima che sia dato inizio all’esecuzione dell’incarico e accettati dallo stesso Cliente con la sottoscrizione del presente.

L’incarico di Consulenza Fiscale, Aziendale e Societaria sarà eseguito:

1) dal Dott. Franco Gianni Borrini, socio professionista di STL, laureato in Economia e Commercio ed iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano al n. 8865, registro dei Revisori Contabili e Legali al n.171046  presso il Ministero di Economia e Finanza (MEF), registro dei Revisori degli Enti Pubblici presso il Ministero dell'Interno, Consulente Tecnico del Giudice del Tribunale di Milano per la Sezione Civile al n.8785  e Sezione Penale al n.902.

2) dal Dott. Luca Santaroni, socio professionista di STL, laureato in Economia e Commercio ed iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano al n. 7371, registro dei Revisori Contabili e Legali al n.150945 presso il Ministero di Economia e Finanza (MEF), registro dei Revisori degli Enti Pubblici presso il Ministero dell'Interno, Consulente Tecnico del Giudice del Tribunale di Milano per la Sezione Civile e Penale.

L’incarico di Consulenza del Lavoro sarà eseguito:

1) Dott.ssa Rita Biallo, socio professionista di STL, iscritta all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto al n. 362, avendo come previsto per legge la comunicazione di operatività alle DPL territoriali competenti, con comunicazione effettuata del CED all'ispettorato territoriale del lavoro ed al Consiglio Provinciale.

 Il professionista incaricato della Consulenza potrà avvalersi, sotto la propria direzione e responsabilità, dell’opera di ausiliari. Solo in relazione a sopravvenute esigenze non prevedibili potrà avvalersi di sostituti. In ogni caso dovrà dare comunicazione scritta al cliente dei nominativi di sostituti ed ausiliari. Il Cliente potrà comunicare il proprio dissenso entro tre giorni, indicando in alternativa il nominativo del sostituto.

  1. Decorrenza e durata dell’incarico

Il conferimento dell’incarico decorre dalla sottoscrizione del presente contratto e si intende conferito per numero di due anni (durata annuale da Gennaio a Dicembre) con tacito rinnovo biennale. Il Cliente e la Società possono escludere il rinnovo tacito comunicando all’altra la propria volontà a mezzo lettera raccomandata o PEC con avviso di  ricevimento da inviarsi entro il 31 Agosto dell’anno in corso prima della scadenza biennale al 31/12. In caso di  prestazione limitata non ricorrente il mandato sarà valido invece fino alla conclusione della prestazione. In caso di risoluzione anticipata o recesso, qualora la prestazione sia ricorrente, la Società STL non avrà le incombenze dei servizi richiesti e i relativi Soci Professionisti la consulenza Fiscale o del Lavoro dell'anno successivo rispetto al periodo di imposta precedente. Sarà a carico del cliente l'espletamento di tali adempimenti contabili, fiscali, previdenziali e del lavoro e/o servizi richiesti. La società ha dato mandato ai singoli Soci Professionisti ognuno per la sua area di attività professionale di competenza per l'esecuzione del proprio mandato professionale di consulenza.

  1. Compensi, spese e contributi

4.a - Compensi

Per lo svolgimento delle prestazioni oggetto del presente incarico, a STL spettano:

Costo contabilità:

Costo Adempimenti Fiscali:

Costo Elaborazione Paghe:

Costo Consulenza Aziendale:

Costo Consulenza Legale e Tributaria:

Costo Servizi Vari:

Costo altri Servizi e Consulenze:

4.b - Consulenza e altri servizi professionali

Non è compresa se non espressamente specificata il controllo di gestione, attività di reporting, valutazione di aziende, le operazioni straordinarie, perizie e certificazioni crediti tributari, pratiche per ottenimento di finanziamenti agevolati,  l'attività di difesa tributaria, i ricorsi tributari, lo studio e l'impugnazione di avvisi bonari e cartelle di pagamento, i ravvedimenti operosi, le pratiche INPS, INAIL, della Camera di Commercio, l'avvio attività o modifiche annesse. Le attività di servizio svolte da STL sono pertanto escluse della consulenza Fiscale, Legale e Giuridica, Contabile e del Lavoro che è demandata esclusivamente ai singoli Soci Professionisti elencati all'art.2 del presente contratto.

La consulenza obbligatoria minima di base Fiscale e del Lavoro, accettata dal Cliente con la sottoscrizione del presente contratto, è quantificata come da schema sotto riportato e verrà fatturata non da STL ma dai singoli Soci Professionisti Dott. Franco Gianni Borrini e/o Dott. Luca Santaroni e Dott.ssa Rita Biallo secondo il seguente schema:

Servizio

Area di Attività

Costo per Ditte Individuali

Costo per Società di Persone

Costo per Società di Capitali

Consulenza svolta dai Soci Professionisti e fatturata non da STL ma dal Consulente Socio Amministratore Professionista di STL

Consulenza Fiscale

Contabile Fiscale

€ 100

€ 180

€ 380

DOTT. FRANCO BORRINI, DOTT. LUCA SANTARONI

Consulenza del Lavoro

Paghe e Lavoro

€ 100

€ 180

€ 380

C.D.L. RITA BIALLO

Si specifica che gli importi minimi della consulenza Fiscale, Contabile, Aziendale, del Lavoro, Giuridico Legale, prevedono l'assistenza di base del singolo Socio Professionista di STL concernente la consulenza di base inerente le specifiche del mandato consistente nelle necessità del Cliente di rilascio di pareri veloci per email e telefono di Studio definibili "routinari" e non di difficoltà o elevato grado di studio da parte del Socio Professionista.  La consulenza Fiscale, Contabile, Aziendale, del Lavoro, Giuridico Legale, specifica o di maggiore grado di complessità dovrà essere necessariamente richiesta di volta in volta dal Cliente al Professionista con evidenza e indicazione dei singoli costi per consulenza pratiche o servizi aggiuntivi, di accettazione semplice anche tramite scambio di email non certificata.

Per le eventuali prestazioni specifiche diverse da quelle indicate nella presente lettera di incarico i corrispondenti compensi saranno determinati sulla base di un ulteriore accordo fra il Cliente e STL anche per semplice richiesta telefonica e scambio di email accettate dalle parti.

Il pagamento dovrà avvenire con cadenza periodica anticipata all’atto della presentazione dell’avviso di fattura da parte di STL - ovvero mediante utilizzo del servizio bancario di autorizzazione continuativa di addebito S.D.D. (Sepa Direct Debit ex modello R.I.D.) o ricevute bancarie R.I.B.A. che il cliente con la sottoscrizione del presente accordo accetta.

4.c - Spese e contributi

I compensi pattuiti sub 4.a si intendono sempre al netto dell’I.V.A. (attualmente nella misura del 22%).
Eventuali altre spese se dovute in quanto anticipate (a titolo indicativo ma non esaustivo i bolli e i diritti di deposito Bilancio o pratiche in CCIAA) da STL o non previste nel presente incarico verranno comunicate al Cliente tramite lettera raccomandata a/r oppure tramite comunicazione via posta elettronica certificata o semplice email e verranno rimborsate dal Cliente all’atto della presentazione dell’avviso di fattura da parte di STL.

  1. Obblighi di STL e dei Soci Professionisti di riferimento

Diligenza. Con l’assunzione dell’incarico, STL si impegna a vigilare affinché i soci professionisti prestino la propria opera usando la diligenza richiesta dalla natura dell’attività esercitata, dalle leggi e dalle norme deontologiche della professione di appartenenza dei Soci Professionisti. Nello svolgimento dell’attività professionale questi devono usare la normale diligenza richiesta dalla professione e valutata con riguardo alla natura dell’attività esercitata (art. 1176 c2 c.c.).

Divieto di ritenzione. STL trattiene, ai sensi dell'art. 2235 del codice civile, la documentazione fornita dal Cliente per il tempo strettamente necessario all’espletamento dell’incarico, salvo diversi accordi con il Cliente.

Segreto aziendale e professionale. STL rispetta il segreto aziendale e professionale. I soci professionisti non possono divulgare fatti o informazioni di cui sono venuti a conoscenza in relazione all’esecuzione dell’incarico; né degli stessi può essere fatto uso, sia nel proprio che nell’altrui interesse, curando e vigilando che anche i collaboratori, i dipendenti e i tirocinanti mantengano lo stesso segreto professionale. I soci con finalità d’investimento non possono divulgare fatti o informazioni di cui sono venuti a conoscenza a seguito del loro status di socio. Le eventuali segnalazioni di operazioni sospette effettuate non costituiscono violazione degli obblighi di segretezza, del segreto professionale o di eventuali restrizioni alla comunicazione di informazioni imposte in sede contrattuale o da disposizioni legislative, regolamentari o amministrative e, se poste in essere per le finalità ivi previste e in buona fede, non comportano responsabilità di alcun tipo.

Trasparenza. STL dichiara che non sussiste alcuna situazione di conflitto di interesse tra la stessa ed il Cliente e di aver consegnato al cliente anche l’elenco dei soci con finalità d’investimento. Ha comunicato al Cliente i titoli legali dei Soci Professionisti e adeguatamente spiegato il contratto al Cliente che accetta.

  1. Diritti e Obblighi del Cliente

Il Cliente ha diritto di essere informato in ordine all'esecuzione dell'incarico e all'assistenza di situazioni di conflitto d'interesse tra STL e il Cliente.

Il Cliente dichiara di essere stato informato che l’incarico può essere eseguito da ciascun Professionista della STL e che ha diritto di chiedere che l’esecuzione dell’incarico sia affidata ad uno o più Professionisti designati dal Cliente stesso.

Ai fini dell’esercizio dei predetti diritti, è stato indicato all'art.2 del contratto l’elenco dei Soci Professionisti di STL con l’indicazione per ciascuno dei titoli o delle qualifiche professionali possedute e l’elenco dei soci con finalità di investimento e/o non professionisti;

Il Cliente ha la facoltà di esprimere per iscritto il proprio eventuale dissenso rispetto agli ausiliari ed ai sostituti di cui il professionista incaricato intende avvalersi entro tre giorni dalla sottoscrizione del presente contratto.

Il Cliente ha l’obbligo di far pervenire tempestivamente presso la sede della STL la documentazione necessaria all’espletamento dell’incarico entro il giorno 5 di ogni mese.

Il Cliente ha l'obbligo di informare tempestivamente circa eventuali procedimenti di rilevanza penale a proprio carico o condanne al fine di poter rendere STL edotta e di recedere dal contratto.

Il Cliente ha l'obbligo di esprimere con tempestività eventuali lamentele, errori o disservizio creato dall'operato di STL e/o dei suoi Soci Professionisti nel termine di n. 10 giorni massimo dall'esecuzione del singolo servizio o adempimento. Dopo tale termine si riterrà strumentale e priva di ogni effetto qualsiasi contestazione del Cliente a qualsiasi titolo rivendicata.

A tal fine, la STL dichiara e il Cliente prende atto che la legge prevede termini e scadenze obbligatori per gli adempimenti connessi alla prestazione professionale e/o servizi indicati in oggetto al presente contratto.

La consegna della documentazione occorrente ai servizi richiesti o alla prestazione professionale non sarà oggetto di sollecito o ritiro da parte di STL, che, pertanto, declina ogni responsabilità per mancata o tardiva esecuzione dell’incarico dovuta al ritardo, incuria o inerzia da parte del Cliente.

Il Cliente e STL convengono che la documentazione ricevuta è conservata dal Società fino alla conclusione dell’incarico e non oltre 10 giorni dalla cessazione o interruzione del presente contratto previo restituzione al costo indicato in € 250 per la predisposizione della consegna della documentazione.

Il Cliente potrà eccepire controversie sulla documentazione ritenuta mancante e/o persa dal Società solamente se il Cliente medesimo rediga un verbale di consegna periodica della documentazione data a STL e sottoscritto da entrambe la parti. Ogni altra mancanza sarà diversamente imputabile al Cliente.

Il Cliente deve collaborare con la Società ai fini dell’esecuzione del presente incarico consentendo allo stesso ogni attività di accesso e controllo dei dati necessari per l’espletamento dell’incarico.

Il Cliente ha l’obbligo di informare tempestivamente la Società su qualsivoglia variazione che abbia inerenza all’incarico conferito mediante atti scritti.

Il Cliente autorizza la Società alla richiesta di abilitazione e consultazione del proprio Cassetto Fiscale e Previdenziale, Fatture e Corrispettivi, deleghe, nonché all'addebito dei modelli F24 sul conto corrente del cliente o dell'intermediario per il pagamento delle imposte del Cliente medesimo anche su semplice richiesta email dell'interessato.

Il Cliente dopo l’eventuale segnalazione da parte di STL alle società Partner non potrà in alcun modo ottenere ulteriore e successiva consulenza se non quella dettagliatamente richiesta di volta in volta. Il Cliente dovrà pertanto di volta in volta richiedere a STL l’accesso alle società Partner per l’ottenimento di consulenza aggiuntiva. In caso di autonomo contatto da parte del Cliente alla società Partner, STL potrà risolvere il contratto con penale pari al doppio dei compensi pattuiti e fatturati da STL al Cliente nell’ultimo anno, salvo maggior danno.

  1. Deposito della documentazione

STL è autorizzata a trattenere presso il suo Studio la documentazione fornita dal cliente, necessaria all’espletamento dell’incarico.

Il Cliente ha l’obbligo di ritirare la documentazione a semplice richiesta di STL. Nel caso in cui al termine della prestazione professionale il Cliente non dovesse ritirare la documentazione in deposito presso la Società, con la sottoscrizione del presente Mandato Professionale, il Cliente autorizza alla distruzione della stessa decorsi i termini previsti dalla normativa vigente in materia di conservazione di tali documenti accollandosi un costo di euro 150 per ogni mese di giacenza.

Le Parti danno atto che potrà essere sottoscritto un separato contratto di deposito della documentazione fornita dal Cliente, nel quale viene previsto, tra l’altro il periodo di custodia, il compenso per il servizio, i termini e le modalità per l’eventuale richiesta anticipata della documentazione da parte del Cliente, la facoltà di STL di restituire anticipatamente la documentazione, termini e modalità per la restituzione della documentazione in caso di recesso da parte del Cliente.

Nel caso in cui al termine della prestazione professionale il Cliente non dovesse ritirare la documentazione in deposito presso STL, con la sottoscrizione del presente contratto, il Cliente autorizza alla distruzione della stessa decorsi i termini previsti dalla normativa vigente in materia di conservazione di tali documenti.

  1. Antiriciclaggio

Il Cliente dichiara:

  1. a) di essere stato informato che STL è tenuta ad assolvere gli obblighi connessi alla prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo ai sensi del d.lgs. n. 231/2007 e, in particolare, a procedere all’adeguata verifica della clientela, alla conservazione e alla registrazione dei documenti e delle informazioni, nonché, ove necessario, alla segnalazione di operazioni sospette. Ai sensi di tale normativa, il Cliente ha l’obbligo di fornire a STL i documenti e le informazioni relativi alla persona fisica (o alla società) e ai firmatari della presente lettera di incarico, nonché all’eventuale Titolare Effettivo della prestazione. Tali documenti ed informazioni dovranno, inoltre, essere trasmessi con la massima tempestività, in caso di successiva variazione dei dati del Titolare Effettivo, onde consentire a STL di svolgere puntualmente gli adempimenti di adeguata verifica previsti dalla normativa, ivi compreso il controllo costante. L’omessa o tardiva trasmissione dei dati rilevanti ai fini della normativa Antiriciclaggio rende difficoltoso o impossibile alla STL conformarsi alla stessa. Conseguentemente, la mancata disponibilità dei documenti e delle informazioni richiesti potrebbe impedire l’esecuzione dei servizi o della prestazione professionale, come espressamente previsto dalla normativa Antiriciclaggio.
  2. b) di essere consapevole che STL conserva i dati e registra le informazioni che ha acquisito per assolvere gli obblighi di adeguata verifica, affinché possano essere utilizzati per qualsiasi indagine per operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo o per corrispondenti controlli a cura dell’UIF o di qualunque altra Autorità competente

In attuazione di quanto stabilito dal d.lgs. n. 231/2007, al momento della sottoscrizione del presente contratto, STL assolve gli obblighi di adeguata verifica della clientela.

  1. Protezione dei dati personali

Allegato 'INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DEL ART. 13 REGOLAMENTO UE 679/2016'.

Ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il Cliente autorizza la Società, gli ausiliari e/o sostituti al trattamento dei propri dati personali per l’esecuzione dell’incarico affidato. In particolare, il Cliente dichiara di essere stato informato circa:

  1. le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;
  2. la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;
  3. le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;
  4. i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi;
  5. i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003;
  6. il nome, la denominazione o la ragione sociale e il domicilio, la residenza o la sede del responsabile del trattamento.
  1. Interessi di mora

Nel caso in cui i pagamenti dei compensi, delle spese e degli acconti non siano effettuati nei termini di cui al precedente art. 4, saranno da corrispondere gli interessi di mora determinati ai sensi di legge.

  1. Clausola risolutiva espressa

Qualora il ritardo dei pagamenti di quanto dovuto dal cliente in base alla presente lettera di incarico si sia protratto per oltre 30 giorni rispetto al termine pattuito, STL, ai sensi dell’art. 1456 del codice civile, ha facoltà di risolvere il contratto comunicando al Cliente, con lettera raccomandata a/r o tramite comunicazione via posta elettronica certificata, o per semplice email la propria volontà di avvalersi della presente clausola. In tale caso, STL si impegna ad adempiere agli atti, derivanti dal presente incarico, che avranno scadenza nel corso dei 5 giorni successivi all’avvenuta comunicazione al Cliente e non oltre.

  1. Recesso della STL

STL può recedere dal contratto per giusta causa, ovvero qualora, a suo insindacabile giudizio, ritenga venuto meno il rapporto fiduciario con il Cliente.

Il Cliente riconosce che costituiscono esplicitamente giusta causa di recesso:

  • il mancato adempimento di tutti gli obblighi di cui al presente contratto;
  • il mancato rispetto dei pareri forniti da STL vertenti sull’oggetto del contratto;
  • il mancato pagamento di una sola fattura o la mancata accettazione dell’aumento del compenso di cui all’art. 4.o dei servizi aggiuntivi richiesti;
  • Il suddetto elenco ha valenza esemplificativa e non esclusiva

In tale circostanza STL ha diritto al rimborso delle spese sostenute ed al compenso per l’opera svolta. Il recesso di STL avverrà dando comunicazione scritta al Cliente, a mezzo di lettera raccomandata a/r oppure tramite comunicazione via posta elettronica certificata o semplice email, con un preavviso di 15 giorni, decorrenti dal ricevimento, durante i quali STL si impegna ad adempiere agli atti, derivanti dal presente incarico, che avranno scadenza nel corso di tale periodo; nella medesima comunicazione sarà dato avvertimento al Cliente in ordine agli adempimenti che scadranno nei 10 giorni successivi al perfezionamento del recesso.

  1. Recesso del Cliente

Il Cliente può recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza alcun obbligo di motivazione. In tal caso il cliente sarà comunque tenuto a rimborsare le spese sostenute ed a pagare il compenso dovuto per l’opera già svolta oltre ai compensi pattuiti fino alla scadenza del Contratto.

  1. Polizza assicurativa

Si dà atto che alla data di sottoscrizione del presente contratto STL e/o i Soci Professionisti sono assicurati per la responsabilità civile contro i rischi professionali, con apposita polizza stipulata con Compagnia di Assicurazioni Italiana.

Fatto del Cliente. STL declina ogni responsabilità per mancata o tardiva esecuzione del contratto dovuta ad incuria o inerzia da parte del Cliente od alla mancata o tardiva segnalazione di errori imputabili ad STL o ai Soci Professionisti nel termine massimo di n. 10 giorni dalla conclusione del singolo affare/servizio; verificatosi tale circostanza il Cliente non è comunque esonerato dal pagamento del compenso concordato.

Obbligo di denunzia e decadenza dalle azioni. Eventuali atti, fatti o circostanze che generano o possono generare un danno o un pregiudizio in capo al Cliente, riconducibili, in via diretta o indiretta, all’attività svolta dalla STL e imputabili a sua incuria, negligenza, inadempimento o simili, dovranno essere denunziati per iscritto alla STL entro 10 giorni dalla loro prima manifestazione.

La mancata tempestiva denunzia determina la decadenza, in capo al Cliente, da ogni azione verso STL, a titolo esemplificativo ma non esclusivo rivolta al risarcimento dei danni, alla restituzione del compenso pagato o rivolta a non pagare in tutto o in parte il compenso a STL.

  1. Clausola di Mediazione e Arbitrato

Il Cliente e la Società STL convengono che ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, e degli atti che ne costituiscono emanazione, compresa ogni ragione di danni, sarà sottoposta alla Procedura di Mediazione da parte dell’Organismo di Mediazione CSDC Centro Servizi per i Diritti del Cittadino con sede in Via Bezzecca, 3 Milano, C.F./P.IVA 05870441002, iscritto presso il Ministero della Giustizia al n. 419 del Registro degli Organismi di Mediazione, in base al relativo Regolamento di Mediazione, qui richiamato ed integralmente allegato.

Il Cliente e la Società STL si impegnano a ricorrere alla Procedura di Mediazione dell’Organismo preposto prima di iniziare qualsiasi procedimento giudiziale. Nel caso di insuccesso del tentativo di mediazione, è facoltà delle parti richiedere allo stesso Organismo di Mediazione la risoluzione della controversia con un arbitrato rituale / irrituale procedendo a nominare un arbitro in conformità al citato Regolamento. L’arbitro deciderà secondo diritto / secondo equità.

  1. Registrazione

Essendo i compensi previsti dal presente contratto soggetti ad I.V.A., l’eventuale registrazione in caso d’uso deve ritenersi soggetta ad imposta fissa a carico del Cliente.

  1. Elezione di domicilio

Per gli effetti della presente, il Cliente e STL eleggono domicilio nei luoghi in precedenza indicati.

  1. Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dalla presente lettera di incarico, si rinvia alle disposizioni del codice civile sulle professioni intellettuali di cui agli artt. 2229 e seguenti del codice civile, alla normativa vigente in materia, nonché all’ordinamento professionale, agli obblighi deontologici e agli usi locali.

  1. Manleva e Limitazioni di Responsabilità

II Cliente si impegna a tenere indenne la Società (inclusi i suoi soci, amministratori, dipendenti, collaboratori, consulenti e subcontraenti), o comunque a risarcire tutti i danni, a rimborsare le spese, a qualsiasi titolo sostenute e comprensive degli interessi, che quest'ultimo (inclusi i suoi associati, amministratori, dipendenti, collaboratori, consulenti, sostituti, ausiliari e subcontraenti) dovesse sopportare in conseguenza di azioni, giudiziali o stragiudiziali, promosse da parte di Terzi nei suoi/loro confronti in relazione ai Servizi di cui al Contratto. Il Cliente manleva la Società da qualsiasi controversia o accertamento inerente lo svolgimento della propria attività (a titolo indicativo ma non esclusivo le licenze, autorizzazioni e/o concessioni necessarie allo svolgimento dell'attività del Cliente e relativi adeguamenti normativi e/o aggiornamenti).

La responsabilità massima che la Società STL (inclusi i suoi soci, amministratori, dipendenti, collaboratori, sostituti, ausiliari, consulenti e subcontraenti) potrà sostenere a seguito di eventuali contestazioni promosse dal Cliente in relazione ai Servizi oggetto del Contratto e per eventuali responsabilità extracontrattuali, sarà limitata alla metà dell’importo dei corrispettivi incassati per i Servizi erogati nell'anno in cui si sia verificato l’evento. In particolare, le Parti convengono sin d'ora che, anche per quanto concerne eventuali responsabilità extracontrattuali, i collaboratori, consulenti e/o subcontraenti del Società sono coperti dalla medesima clausola di limitazione di responsabilità qui prevista per la Società.

Milano,  

Il Cliente _________________________________________________

 

STRATEGY TAX LAW S.R.L. _______________________________

 

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile si accettano espressamente i punti:

1) Oggetto e complessità incarico

2) Esecuzione dell'Incarico con elenco Soci Professionisti, titoli, Soci non Professionisti investitori

3) Decorrenza e durata dell'incarico

4) Compensi, spese e contributi e sub 4a,4b,4c

5) Obblighi di Stl e dei Soci Professionisti

6) Diritti ed obblighi del Cliente

7) Deposito della Documentazione

8) Antiriciclaggio

9) Protezione Dati Personali

10) Interessi di Mora

11) Clausola Risolutiva Espressa

12) Recesso della Società STL

13) Recesso del Cliente

14) Polizza Assicurativa

15) Clausola Mediazione e Arbitrato

16) Registrazione

17) Elezione di domicilio

18) Rinvio

19) Manleva e limitazioni di Responsabilità

 

Il Cliente _________________________________________________

 

La presente lettera di incarico redatta in duplice originale è stata sottoscritta dal Cliente anche per ricevuta.

 

Il Cliente _________________________________________________

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DEL ART. 13 REGOLAMENTO UE 679/2016

 

La presente Informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito GDPR 2016/679), al fine di informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza in relazione ai quali è responsabile il Dott. .

Definizioni

Al fine di agevolare la comprensione della presente Informativa, si riportano le seguenti definizioni di cui all’art. 4 Regolamento UE:

  1. a) “trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
  2. b) “dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
  3. c) “titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali;
  4. d) “responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare.

 

Titolare del trattamento

Ai sensi dell’art. 4 n. 7 del Regolamento UE 679/2016, il Titolare del trattamento dei dati personali è il Dott. FRANCO GIANNI BORRINI con studio in MILANO IN VIA ABBONDIO SANGIORGIO, 18 - 20145 MILANO (MI), email fborrini@staxlaw.com , P.E.C. franco.borrini@odcecmilano.it, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, Sez. A con il n. 8865.

Luogo del trattamento

Il trattamento dei dati si svolgerà presso lo studio del Dott. Franco Borrini , sito in MILANO IN VIA ABBONDIO SANGIORGIO, 18 - 20145 MILANO (MI)

Base giuridica del trattamento

I Suoi dati saranno trattati lecitamente laddove il trattamento:

  • sia necessario per l’esecuzione del mandato o di un contratto di cui Lei è parte;
  • sia necessario per adempiere ad un obbligo di legge gravante sul professionista;
  • sia basato sul consenso espresso [indicare le attività per le quali è richiesto il consenso (ad es. invio di una newsletter da parte dello studio professionale]

Modalità del trattamento

I dati verranno trattati conformemente alle disposizioni della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6 e 32 del Regolamento UE e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza ivi previste.

Nello specifico, il trattamento potrà avvenire:

-           in modalità digitale a mezzo di calcolatori elettronici, server, database, intranet, internet;

-           in modalità cartacea a mezzo di archivi.

Finalità di trattamento

I dati personali saranno trattati ed utilizzati ai fini dello svolgimento dell’incarico di Consulenza, conferito con il mandato sottoscritto in data  

I dati verranno trattati, altresì, per le finalità connesse all'attuazione degli adempimenti relativi ad obblighi normativi.

Il trattamento dei dati personali si rende necessario per una corretta gestione del rapporto ed il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare avvisa, inoltre, che l'eventuale non comunicazione, o comunicazione errata di una delle informazioni obbligatorie, può causare l'impossibilità, da parte del Titolare, di garantire la congruità del trattamento stesso.

Comunicazione

I Suoi dati potranno essere comunicati a terzi debitamente nominati nell'ambito di soggetti pubblici e/o privati nei confronti dei quali la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale alla gestione del rapporto, quali ad esempio Collaboratori di Studio, Tirocinanti, Dipendenti, Soci e Associati dello Studio in Milano in Via Abbondio Sangiorgio, 18, Agenzia delle Entrate, Commissioni Tributarie, INPS, INAIL, Camere di Commercio, Enti Pubblici, Altri Studi e Partner.

I dati personali potranno essere comunicati, altresì, alle persone autorizzate dal Titolare del trattamento appartenenti ai competenti uffici dello studio professionale.

Diffusione e profilazione

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Periodo di conservazione

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 lett. e) del Regolamento UE, il periodo di conservazione dei dati personali è:

- stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati per l'esecuzione del rapporto;

- stabilito, in ogni caso, nel rispetto dei tempi prescritti dalla legge.

Categorie particolari di dati personali

Ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, Lei potrebbe conferire dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”  ovvero l’esistenza di condanne penali o reati. Tali categorie di dati saranno trattati solo previo Suo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta in calce alla presente informativa.

Diritti dell’interessato

In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15-21 del Regolamento UE. In particolare, potrà

  1. chiedere l’accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  8. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  9. proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Le richieste dovranno pertanto pervenire al Dott. FRANCO GIANNI BORRINI con studio in MILANO IN VIA ABBONDIO SANGIORGIO, 18 - 20145 MILANO (MI), email fborrini@staxlaw.com , P.E.C. franco.borrini@odcecmilano.it, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, Sez. A con il n. 8865.

L’interessato potrà, altresì, contattare il Responsabile della Protezione dei dati ai seguenti indirizzi: info@staxlaw.com 

Reclamo al Garante Privacy

L’interessato può proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.

 

Il Titolare del trattamento

__________________________

 

Io sottoscritto dichiaro di aver ricevuto l’informativa che precede in data  ,

Io sottoscritto alla luce dell’informativa ricevuta

◻ esprimo il consenso      ◻ NON esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali

◻ esprimo il consenso      ◻ NON esprimo il consenso alla comunicazione dei miei dati personali ad enti pubblici

   e società di natura privata per le finalità indicate nell’informativa.

◻ esprimo il consenso      ◻ NON esprimo il consenso al trattamento delle categorie particolari dei miei dati

                                      personali così come indicati nell’informativa che precede.

 

Il Cliente

_________________________

 

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Signed On: 28 May 2020

Strategy Tax Law Studio Commercialista Associato in Milano https://www.staxlaw.it
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